Scientology viene accettata come una religione in tutto il mondo. Dalla formazione della prima Chiesa di Scientology nel 1954, la religione è cresciuta fino ad abbracciare il mondo intero. Gli Scientologist praticano la propria religione praticamente in ogni paese nel mondo.
Ovunque si formino dei gruppi espliciti della Chiesa, la Chiesa cerca di registrarsi come qualche forma di associazione senza scopo di lucro e con scopi religiosi, secondo le leggi del paese, con l’eccezione di paesi in cui quell’iscrizione non è possibile. I sistemi giuridici di ogni paese spesso differiscono in modo marcato. Alcuni hanno dei registri ufficiali delle religioni in cui tutti i gruppi hanno l’obbligo di registrarsi e soddisfare determinati criteri. Altri sostengono la tesi opposta e in particolare vietano di tenere elenchi ufficiali delle religioni accettate, considerando che non si tratta di una questione che rientra nella competenza dello Stato. I governi e i tribunali di molti paesi riconoscono il carattere religioso di Scientology.
In alcuni paesi la Chiesa è stata costretta a portare in tribunale la questione della sua religiosità, sia per affermarla che in risposta ad accuse penali infondate. Di solito la Chiesa si è imposta in questi casi e la sua religione autentica è stata inequivocabilmente riconosciuta. Alcune di queste sentenze, incluse le sentenze della Corte Suprema del Regno Unito, la Corte di Cassazione in Italia e l’Alta Corte d’Australia, sono oggi considerate da autorevoli studiosi e autorità giudiziarie enti che hanno attuato le norme in materia di riconoscimento religioso che tutte le religioni devono soddisfare.
Scientology è una religione contemporanea davvero singolare, l’unica nuova religione di rilievo emersa nel ventesimo secolo. Importanti riconoscimenti religiosi internazionali della Chiesa di Scientology sono riportati di seguito.
RICONOSCIMENTI RELIGIOSI NEL MONDO
ARGENTINA
L’Argentina ha una legge che rende obbligatoria la registrazione degli enti religiosi. Il 18 novembre 2008, il Ministero della Giustizia dell’Argentina ha aggiunto la Chiesa di Scientology dell’Argentina di Buenos Aires al Registro Nazionale come confessione religiosa.
AltroAUSTRALIA
La delibera determinante sulla definizione di religione nelle nazioni del Commonwealth riconosciuta come tale sia in Australia che nella Nuova Zelanda, è la sentenza dell’Alta Corte australiana riguardante la religione di Scientology nella causa Chiesa della Nuova Fede contro Agenzia delle Imposte (1983) 1 VR 97. L’Alta Corte ha stabilito che la Chiesa di Scientology “ha ampiamente soddisfatto l’obbligo di dimostrare la sua natura religiosa. La conclusione che si tratta di un’istituzione religiosa con diritto di esenzione fiscale è incontestabile”.
AltroAUSTRIA
In una sentenza datata 1º agosto 1995, il Tribunale Amministrativo di Vienna in Austria, ha dichiarato che “oltre al riconoscimento di Scientology come religione autentica e organizzazione caritatevole da parte della IRS negli Stati Uniti, paese con il maggior numero di Chiese di Scientology, dopo un’indagine conclusasi meno di due anni fa, sono state presentate sufficienti prove anche dalla [Chiesa] che ci hanno convinto che la Chiesa di Scientology d’Austria è una religione”.
AltroBRASILE
Il Brasile ha una legge per l’iscrizione religiosa facoltativa. Il 9 settembre 2004, la Chiesa di Scientology del Brasile è stata registrata dall’Ufficio della Giustizia Civile come associazione religiosa.
AltroCANADA
Un modo in cui una confessione religiosa è ufficialmente riconosciuta in Canada a livello governativo locale provinciale è tramite la concessione del diritto ad avere i propri ministri ordinati per celebrare matrimoni. Un altro modo è con la concessione di esenzione fiscale sulla tassa di proprietà come organizzazione religiosa. Ai ministri di Scientology è stato concesso il diritto di officiare i matrimoni in ogni provincia del Canada dove tali chiese esistono.
AltroCOLOMBIA
La Chiesa di Scientology viene ufficialmente riconosciuta come religione in Colombia. Il 5 maggio 2017, il Ministero degli Interni della Colombia ha concesso il pieno riconoscimento religioso alla Chiesa di Scientology di Bogotà.
AltroCOSTA RICA
La Costa Rica ha una legge per l’iscrizione religiosa facoltativa delle organizzazioni religiose. Nell’agosto del 1991, il Registro Pubblico per le Associazioni ha iscritto l’Associazione Chiesa di Scientology nel quadro giuridico per le chiese e organizzazioni religiose senza scopo di lucro in Costa Rica.
AltroCROAZIA
In Croazia, la legge del 2002 sulla Posizione Giuridica delle Comunità Religiose definisce ampiamente le posizioni legali delle comunità religiose e tratta questioni quali il finanziamento pubblico, gli sgravi fiscali e l’educazione religiosa nelle scuole. L’iscrizione di gruppi religiosi non è obbligatoria. Tuttavia, ai gruppi registrati viene concesso lo status di “persona giuridica” e godono degli sgravi fiscali e altri benefici. La Chiesa di Scientology della Croazia è stata ufficialmente registrata come organizzazione religiosa il 22 dicembre 2003 nell’Ufficio del Registro delle Comunità Religiose nella Repubblica di Croazia.
AltroECUADOR
La Legge sul Culto del 1937 in Ecuador richiede che i gruppi religiosi siano registrati presso il Ministero degli Interni. Per registrarsi, un’organizzazione religiosa deve possedere una licenza, lo status di senza fini di lucro e includere nella sua richiesta tutti i nomi utilizzati dal gruppo, per assicurarsi che i nomi di gruppi precedentemente registrati non siano usati senza il loro permesso...
AltroFILIPPINE
La legge delle Filippine richiede che le religioni organizzate si registrino presso la Securities and Exchange Commission (Commissione di Vigilanza sulla Borsa) e presso il Bureau of Internal Revenue (Agenzia delle Entrate) per far valere lo status di esentasse. Il 16 dicembre 2003, la Missione delle Filippine della Chiesa di Scientology, è stata registrata sotto la categoria 9191, Attività delle Organizzazioni Religiose della Repubblica delle Filippine.
AltroFRANCIA
In Francia, in linea con il suo concetto costituzionale di laicità, lo Stato non riconosce alcuna confessione religiosa. Tutte le comunità religiose in Francia svolgono la propria attività sotto forma di associazioni in base alla Legge del 1901 sulle Associazioni e/o la Legge del 1905 sulla Separazione tra Chiesa e Stato, e la Chiesa di Scientology non fa eccezione.
AltroGERMANIA
I gruppi religiosi in Germania possono operare sotto varie forme legali che sono aperte sia a comunità religiose e non religiose, che spaziano da associazioni “idealistiche” senza fini di lucro a quelle di diritto pubblico. Le Chiese di Scientology in Germania sono registrate sotto la forma giuridica di associazioni idealistiche senza fini di lucro specificando chiaramente le loro mete, e come tali il loro status legale non è diverso da quello di molte altre comunità religiose ufficialmente riconosciute.
AltroINDIA
Non ci sono requisiti di registrazione o di licenza per i gruppi religiosi in India. Il 7 febbraio 2003, la Fondazione Religiosa di Scientology di Nuova Delhi è stata registrata presso il Cancelliere delle Aziende di Delhi e Haryana. Il 24 novembre 2003, il Direttore del Dipartimento dell’Esenzione Fiscale di Nuova Delhi ha concesso all’organizzazione lo status di associazione di opera caritatevole con esenzione fiscale.
AltroITALIA
In Italia per ottenere in modo formale il riconoscimento religioso, un’organizzazione è tenuta a passare attraverso a due fasi. La prima fase è un procedimento in cui l’ente esponenziale della confessione religiosa in Italia a livello nazionale ottiene un riconoscimento come personalità giuridica dal Ministero dell’Interno. Dopo che la richiesta è stata depositata, il Ministero dell’Interno conduce un’indagine sulle qualifiche del richiedente e, se accettata, esegue la registrazione come ente religioso riconosciuto.
AltroKENYA
Il governo del Kenya richiede che le nuove organizzazioni religiose si iscrivano presso il Cancelliere per le Società, che risponde all’Ufficio del Procuratore Generale. Il 19 maggio del 2005, la Chiesa di Scientology Missione di Nairobi è stata registrata come organizzazione religiosa presso il Cancelliere per le Società.
AltroMACEDONIA
La Chiesa di Scientology della Macedonia è stata ufficialmente riconosciuta come organizzazione religiosa. Il 20 aprile 2017, il Tribunale di primo grado di Skopje II ha decretato che sono stati raggiunti tutti i requisiti legali in base alla legge che tratta dello status legale di chiese, comunità e gruppi religiosi, del Bollettino Ufficiale della Repubblica di Macedonia.
AltroMESSICO
La Chiesa di Scientology viene ufficialmente riconosciuta come religione in Messico. Il 30 ottobre 2017, il Ministro degli Interni del Messico ha inserito la Chiesa di Scientology del Messico nel registro federale delle religioni riconosciute.
AltroNEPAL
Nel Nepal non ci sono requisiti obbligatori di iscrizione per gruppi religiosi. Nel 2004, il Funzionario Provinciale Centrale nel Nepal ha registrato lo statuto della Missione di Scientology nel Nepal, dandole l’autorità di operare come organizzazione religiosa.
AltroNICARAGUA
I requisiti richiesti dal governo del Nicaragua per il riconoscimento legale di gruppi religiosi sono simili a quelli per altre organizzazioni non governative. Un gruppo deve fare richiesta come persona giuridica (status giuridico), che l’Assemblea Nazionale deve approvare. Dopo l’approvazione, il gruppo deve registrarsi con il Ministero del Governo come associazione o fondazione. La Chiesa ha fatto richiesta con successo per il riconoscimento come organizzazione religiosa. Con decreto 4734 del presidente della Repubblica del Nicaragua, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 7 settembre 2006, la Chiesa di Scientology del Nicaragua è stata registrata come associazione religiosa.
AltroNUOVA ZELANDA
L’Alta Corte nel caso Centrepoint Community Growth Trust contro Commissario (1985) 1 673 NZLR ha stabilito lo standard per determinare cos’è una religione ai sensi della legge neozelandese. In questo caso l’Alta Corte della Nuova Zelanda ha citato, facendovi riferimento, i parametri adottati dall’Alta Corte d’Australia per determinare se si fosse davanti a una religione nel caso Chiesa della Nuova Fede contro il Commissario per le Imposte (1983) 1 VR 97 riguardante la Chiesa di Scientology. L’Alta Corte ha stabilito che la Chiesa di Scientology possiede le caratteristiche di religione e come ente caritatevole, in quanto “soddisfa i requisiti di essere esclusivamente di natura caritatevole quale movimento religioso” e “soddisfa i requisiti per essere considerata di pubblica utilità”.
AltroPAESI BASSI
Nei Paesi Bassi, non c’è nessuna disputa da parte del governo relativa allo status religioso e alla natura della Chiesa di Scientology. Nel corso degli anni, sia l’Ufficio Esecutivo del governo che i tribunali hanno pubblicato numerosi riconoscimenti per Scientology come religione e per la Chiesa di Scientology come organizzazione religiosa che fornisce servizi religiosi ai suoi parrocchiani. La Chiesa di Scientology è registrata come organizzazione religiosa e la Chiesa di Scientology è costituita come entità giuridica.
AltroPORTOGALLO
Nel 1988, la Chiesa di Scientology del Portogallo è stata ufficialmente riconosciuta come organizzazione religiosa. Nel 2001, il Portogallo ha approvato una nuova legge sulla religione, richiedendo a certe religioni, Scientology compresa, di fare nuovamente domanda per registrarsi ufficialmente come comunità religiose. Il 18 settembre 2007, la Chiesa di Scientology del Portogallo è stata di nuovo ufficialmente riconosciuta come organizzazione religiosa in base alla legge sulle religioni del 2001.
AltroREGNO UNITO
Per gruppi religiosi nel Regno Unito, diversi dalla Chiesa d’Inghilterra, dagli Ebrei e dai Quaccheri, una cerimonia di nozze può venir officiata solo in un edificio iscritto come luogo di culto in base al Decreto di Registrazione per Luoghi di Culto del 1855.
Quando un parrocchiano della Chiesa di Scientology non è riuscito a convincere la Cancelleria Generale di registrare la cappella della Chiesa di Scientology di Londra per potersi sposare in essa, ha fatto ricorso contro quella sentenza.
Alla fine, la Corte Suprema del Regno Unito, riconoscendo che Scientology è una religione, ha decretato che la cappella della Chiesa di Scientology di Londra “è un luogo di ritrovo per il culto religioso nel contesto della Sezione 2 del Decreto di Registrazione dei Luoghi di Culto”. La Corte Suprema ha ordinato di conseguenza che la cappella di Scientology fosse registrata dalla Cancelleria Generale come luogo di culto e come luogo per officiare i matrimoni. Quindi Scientology ha ottenuto il pieno riconoscimento religioso in questo paese.
AltroRUSSIA
La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha emesso una storica sentenza unanime, il 5 aprile 2007 a favore della Chiesa di Scientology, sostenendo il diritto alla libertà religiosa degli Scientologist e delle loro associazioni religiose. Questa sentenza ha avuto effetto su tutti i 46 stati, inclusa la Russia, che hanno firmato e ratificato la Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali, adottata dal Consiglio d’Europa nel 1950. Sentenziando in favore della Chiesa di Scientology, la Corte ha riaffermato il diritto alla libertà di religione non solo per gli Scientologist, ma anche per membri di tutte le religioni in tutta Europa.
AltroSCOZIA
La Scozia non ha alcun requisito di registrazione religiosa per i gruppi religiosi. Tuttavia riconosce le religioni attraverso l’iscrizione di ministri che si impegnano a officiare matrimoni religiosi legalmente riconosciuti. Per celebrare un matrimonio religioso in Scozia, il ministro deve essere registrato come officiante di matrimoni religiosi. L’iscrizione degli officianti religiosi è regolata dalla sezione 9 della Legge sul Matrimonio del 1977 (Scozia).
AltroSLOVENIA
La Legge sulla Libertà di Religione codifica il rispetto da parte del governo della Slovenia per la libertà religiosa, lo status giuridico e i diritti delle chiese e altre comunità religiose, i diritti dei membri, della procedura di registrazione con il governo, i diritti delle chiese e delle comunità religiose registrate e le responsabilità dell’ufficio del governo inteso per le comunità religiose. La Chiesa di Scientology è stata registrata e riconosciuta come comunità religiosa da parte dell’Ufficio per le Comunità Religiose del governo della Repubblica di Slovenia nel 1995, con i relativi diritti e privilegi.
AltroSPAGNA
La Chiesa di Scientology è ufficialmente riconosciuta come religione in Spagna. Il 31 ottobre 2007, il Tribunale Nazionale di Madrid ha emesso una storica sentenza unanime, affermando il diritto alla libertà religiosa in Spagna, riconoscendo che la Chiesa Nazionale di Scientology della Spagna è un’organizzazione religiosa con diritto alla totalità dei diritti religiosi che derivano dall’iscrizione presso la Cancelleria governativa per gli Enti Religiosi.
AltroSRI LANKA
Il 29 agosto 2006, presso la Cancelleria delle Compagnie della Repubblica Democratica dello Sri Lanka è stata registrata la Missione di Scientology dello Sri Lanka come fondazione religiosa.
AltroSTATI UNITI
Negli Stati Uniti d’America, ogni Chiesa di Scientology e tutte le relative attività di miglioramento sociale sono state riconosciute come esentasse e organizzate esclusivamente per scopi caritatevoli.
Dopo due anni di approfondite verifiche di una portata senza precedenti, che includevano le attività di tutte le chiese in ogni parte del mondo, la IRS (Agenzia delle Entrate americana) in data 1º ottobre 1993 ha emesso i verdetti ufficiali coi quali ha concesso l’esenzione fiscale religiosa e lo status di ente caritatevole della Chiesa di Scientology Internazionale, la Chiesa Madre della religione di Scientology, e delle 150 chiese, missioni e organizzazioni affiliate di miglioramento sociale, tutte entità distinte e separate, riconosciute a tutti gli effetti. La IRS ha riconosciuto lo status caritatevole e religioso dell’International Association of Scientologists, associazione degli Scientologist di tutte le nazioni.
AltroSUDAFRICA
Il governo sudafricano non ha alcun requisito di registrazione religiosa per i gruppi religiosi. Tuttavia riconosce le religioni attraverso l’iscrizione di ministri che si impegnano a officiare matrimoni religiosi legalmente riconosciuti. Per officiare un matrimonio religioso in Sudafrica, il ministro deve essere registrato come officiante di matrimoni religiosi. Inoltre, i gruppi religiosi possono avere la qualifica di organizzazioni di pubblica utilità esenti dal pagamento delle imposte sul reddito.
AltroSVEZIA
Per svolgere attività religiosa in Svezia non serve né riconoscimento né iscrizione. Tuttavia, i gruppi religiosi che vogliono ricevere l’esenzione fiscale e le sovvenzioni per sostenere le loro attività a favore della comunità devono fare domanda per registrarsi come organizzazioni religiose. Inoltre, la Svezia riconosce le religioni attraverso l’iscrizione di ministri che si impegnano a celebrare matrimoni religiosi legalmente riconosciuti. Per celebrare un matrimonio religioso in Svezia, il ministro di una religione riconosciuta deve essere registrato come celebrante di matrimoni religiosi. In Svezia, Scientology è stata riconosciuta come religione e come organizzazione religiosa esente da tasse. Inoltre, in Svezia i ministri di Scientology sono stati autorizzati a celebrare matrimoni religiosi legalmente riconosciuti.
AltroTAIWAN
Circa trenta organizzazioni religiose sono registrate presso la Sezione per gli Affari Religiosi del Ministero degli Interni in Taiwan. Le organizzazioni religiose possono registrarsi presso l’autorità centrale attraverso le loro associazioni presenti nell’isola in conformità alla Legge della Gestione del Tempio (Temple Management Law), la Legge delle Organizzazioni Civili o il capitolo del Codice Civile che regola le fondazioni e associazioni. Il 14 marzo 2003, il Ministero degli Interni di Taiwan ha iscritto la Chiesa di Scientology alla sua lista di organizzazioni religiose formalmente riconosciute.
AltroTANZANIA
Nella Tanzania le organizzazioni religiose devono registrarsi presso il Ministero degli Interni nella parte continentale del paese e presso la Cancelleria del governo sull’isola di Zanzibar. Il 27 settembre 2004, il Cancelliere delle Società del Ministero degli Interni della Repubblica Unita della Tanzania ha registrato la Chiesa di Scientology di Kilimanjaro come organizzazione religiosa.
AltroVENEZUELA
La Direzione della Giustizia e della Religione (DJR) del Ministero degli Interni e della Giustizia in Venezuela ha il compito di mantenere una registrazione dei gruppi religiosi, erogare fondi alle organizzazioni religiose e promuovere la consapevolezza e la comprensione fra le comunità religiose. Ogni gruppo deve registrarsi con la DJR per avere uno status giuridico come organizzazione religiosa. Il 1º febbraio 1999, il Ministero degli Interni e della Giustizia della Repubblica del Venezuela ha registrato la Chiesa di Scientology del Venezuela come organizzazione religiosa.
AltroCONCLUSIONE
Oggi non ci sono dubbi sullo status di Scientology come religione mondiale. Milioni di Scientologist provenienti da oltre 150 paesi di tutto il mondo sono impegnati nei principi e nelle pratiche della religione. Scientology è la loro religione e realizza le loro più profonde esigenze spirituali. Questo è il test più importante per qualsiasi religione. Tuttavia, se si fa affidamento su fonti secondarie, allora tribunali, studiosi ed enti governativi di tutto il mondo hanno ripetutamente stabilito che Scientology è una religione autentica sotto ogni punto di vista.