L’Alta Corte nel caso Centrepoint Community Growth Trust contro Commissario (1985) 1 673 NZLR ha stabilito lo standard per determinare cos’è una religione ai sensi della legge neozelandese. In questo caso l’Alta Corte della Nuova Zelanda ha citato, facendovi riferimento, i parametri adottati dall’Alta Corte d’Australia per determinare se si fosse davanti a una religione nel caso Chiesa della Nuova Fede contro il Commissario per le Imposte (1983) 1 VR 97 riguardante la Chiesa di Scientology. L’Alta Corte ha stabilito che la Chiesa di Scientology possiede le caratteristiche di religione e come ente caritatevole, in quanto “soddisfa i requisiti di essere esclusivamente di natura caritatevole quale movimento religioso” e “soddisfa i requisiti per essere considerata di pubblica utilità”.
L’Agenzia delle Entrate della Nuova Zelanda riconosce che la Chiesa di Scientology della Nuova Zelanda è “istituita esclusivamente per scopi caritatevoli” e che “il progresso di Scientology soddisfa i requisiti della definizione di scopi caritatevoli”. Dopo che la Nuova Zelanda ha approvato la legge che istituiva una Commissione per gli Enti Caritatevoli, il 30 giugno 2008, tale Commissione ha riconosciuto la Chiesa come ente caritatevole.
Inoltre, nell’aprile del 1974, il Ministro della Giustizia della Nuova Zelanda ha approvato la richiesta di un ministro di Scientology di officiare cerimonie nuziali.
“La Commissione per gli Enti Caritatevoli della Nuova Zelanda ha certificato che la Chiesa di Scientology della Nuova Zelanda Incorporata è stata registrata come ente caritatevole in base al Decreto degli Enti Caritatevoli 2005, il 30 giugno 2008.”