La Chiesa di Scientology viene ufficialmente riconosciuta come religione in Colombia. Il 5 maggio 2017, il Ministero degli Interni della Colombia ha concesso il pieno riconoscimento religioso alla Chiesa di Scientology di Bogotà.
La decisione è arrivata a meno di due anni dall'inaugurazione del 5 luglio 2015 della Chiesa di Scientology di Bogotà. L’evento è stato celebrato da circa 2500 ospiti e funzionari del Ministero della Difesa Colombiano, del Dipartimento Anti-Narcotici Colombiano, della Polizia Nazionale Colombiana e del Ministero dell’Integrazione Sociale, Città di Bogotá.
Per più di otto anni prima dell’apertura, gli Scientologist colombiani hanno diffuso il messaggio di pace attraverso l’attuazione della campagna Uniti per i Diritti Umani e il programma La Via della Felicità. Entrambi i programmi sono diventati parte del programma di studi per l’addestramento delle forze militari del paese.
Il 4 luglio 2016, il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha firmato il decreto che istituisce la Giornata Nazionale della libertà di religione e di culto. I leader religiosi hanno annunciato che avrebbero continuato a lavorare insieme per rafforzare e sostenere il processo di pace in Colombia.
La Chiesa di Scientology di Bogotà è diventata un centro di coordinamento per le altre chiese, unendo le forze per promuovere la libertà religiosa, mentre assume un ruolo attivo nel processo di pace della Colombia.
La Chiesa ha presentato richiesta per il riconoscimento religioso il 5 aprile 2017. Un mese più tardi è stato concesso il riconoscimento. La risoluzione afferma che la decisione “si basa su un’analisi rigorosa dell fascicolo amministrativo nei termini di un principio costituzionale di buona fede, contemplato dall’articolo 83 della Costituzione politica”.
“Il Ministero degli Interni dichiara ufficialmente la Chiesa di Scientology di Bogotà un’entità religiosa.”