In Croazia, la legge del 2002 sulla Posizione Giuridica delle Comunità Religiose definisce ampiamente le posizioni legali delle comunità religiose e tratta questioni quali il finanziamento pubblico, gli sgravi fiscali e l’educazione religiosa nelle scuole. L’iscrizione di gruppi religiosi non è obbligatoria. Tuttavia, ai gruppi registrati viene concesso lo status di “persona giuridica” e godono degli sgravi fiscali e altri benefici.
La Chiesa di Scientology della Croazia è stata ufficialmente registrata come organizzazione religiosa il 22 dicembre 2003 nell’Ufficio del Registro delle Comunità Religiose nella Repubblica di Croazia. Il Ministero della Giustizia non solo ha riconosciuto la Chiesa di Scientology della Croazia, ma ha anche riconosciuto la religione di Scientology, il che renderà possibile registrare in futuro anche altre organizzazioni religiose di Scientology.

“L’iscrizione della CHIESA DI SCIENTOLOGY IN CROAZIA… nel Registro delle Comunità Religiose nella Repubblica di Croazia è approvata.”