Per gruppi religiosi nel Regno Unito, diversi dalla Chiesa d’Inghilterra, dagli Ebrei e dai Quaccheri, una cerimonia di nozze può venir officiata solo in un edificio iscritto come luogo di culto in base al Decreto di Registrazione per Luoghi di Culto del 1855.
Quando un parrocchiano della Chiesa di Scientology non è riuscito a convincere la Cancelleria Generale di registrare la cappella della Chiesa di Scientology di Londra per potersi sposare in essa, ha fatto ricorso contro quella sentenza.
Alla fine, la Corte Suprema del Regno Unito, riconoscendo che Scientology è una religione, ha decretato che la cappella della Chiesa di Scientology di Londra “è un luogo di ritrovo per il culto religioso nel contesto della Sezione 2 del Decreto di Registrazione dei Luoghi di Culto”. La Corte Suprema ha ordinato di conseguenza che la cappella di Scientology fosse registrata dalla Cancelleria Generale come luogo di culto e come luogo per officiare i matrimoni. Quindi Scientology ha ottenuto il pieno riconoscimento religioso in questo paese.
Per giungere alla sua decisione, la corte ha esaminato la definizione di religione usata nel Decreto di Registrazione dei Luoghi di Culto del 1855.
Al paragrafo 57 della sentenza della Corte Suprema, la religione viene definita come segue:
“Un sistema di credo spirituale o non laico, abbracciato da un gruppo di aderenti, che sostiene di spiegare il ruolo dell’umanità nell’universo e il suo rapporto con l’infinito, e insegna ai suoi seguaci come vivere la propria vita in conformità alla comprensione spirituale associata con il sistema di credenze stesso.”
In base a questa definizione, la Corte Suprema del Regno Unito ha deciso:
“Sull’approccio da noi adottato per il significato di religione, l’evidenza è ampiamente sufficiente per dimostrare che Scientology rispecchia tale definizione.”
La corte ha interpretato (al paragrafo 62) il culto religioso come inclusivo di qualsiasi “servizio religioso”, e decretato (al paragrafo 65) che la cappella della Chiesa di Scientology di Londra “è un luogo di incontro per il culto religioso nel contesto della Sezione 2 del Decreto di Registrazione dei Luoghi di Culto”. La Corte Suprema ha ordinato di conseguenza che la cappella di Scientology fosse registrata come luogo di culto e per officiare i matrimoni.
L’autenticità della religione di Scientology è stata ufficialmente riconosciuta da un certo numero di enti governativi e autorità pubbliche nel Regno Unito:
- La HM Customs and Excise (Ufficio Doganale di Sua Maestà), classifica la Chiesa come organizzazione religiosa.
- L’Inland Revenue (Agenzia delle Entrate) ha decretato che il personale della Chiesa opera all’insegna di un impegno religioso, piuttosto che per profitto.
- L’Office of National Statistics (Ufficio Nazionale per le Statistiche) classifica Scientology come religione.
- La Commissione Indipendente Televisiva ha dichiarato che la Chiesa è un inserzionista religioso gradito alla televisione britannica.
- Anche l’Autorità Radiofonica ha dichiarato che la Chiesa è un inserzionista religioso gradito alla radio britannica.
- Il Ministero della Difesa ha ufficialmente riconosciuto la religione di Scientology nella Marina del Regno Unito.
- Il Centro Religioso di Risorse e Ricerca dell’Università di Derby descrive Scientology come religione in conformità alla legge sui Diritti dell’Uomo nel Regno Unito.
- Il Dipartimento delle Finanze del Comune di Westminster sostiene che la Chiesa di Scientology qualifica come ente caritatevole “con scopi benefici per la comunità”.
- Il Ministero del Commercio e dell’Industria ha pubblicato Note Esplicative sul Regolamento per la Parità (di religione o credo) nell’Impiego descrivendo Scientology come religione riconosciuta dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
- La Città di Londra ha concesso alla Chiesa di Scientology di Londra l’esenzione fiscale per la tassa di proprietà nel 2006 in quanto la Chiesa di Scientology è “un’istituzione o altra organizzazione istituita solo per scopi caritatevoli” e che le sue proprietà sono “interamente o principalmente usate per scopi caritatevoli”.
“Io … dichiaro che la cappella al n. 146 di Queen Victoria Street è un luogo d’incontro per il culto religioso.”