La Chiesa di Scientology viene ufficialmente riconosciuta come religione in Messico. Il 30 ottobre 2017, il Ministro degli Interni del Messico ha inserito la Chiesa di Scientology del Messico nel registro federale delle religioni riconosciute.
La rapida crescita della Chiesa in Messico, dopo la sua istituzione nel 1975, è stata ampiamente velocizzata nel 2010 con l’apertura della prima Chiesa Ideale di Scientology del Messico sul Juarez Boulevard, nel centro storico di Città del Messico.
Come sede centrale nazionale dei molti programmi umanitari patrocinati dalla Chiesa, la Chiesa di Scientology Messico collabora con leader civici e comunitari di tutta la nazione per portare aiuto a milioni di persone che sono alla ricerca di cambiamenti per la propria vita e di miglioramenti per la comunità.
In collaborazione con la polizia, gli insegnanti e i leader governativi locali, gli Scientologist affrontano i principali mali sociali del paese con i potenti programmi di educazione antidroga e prevenzione della droga, come pure sui diritti umani. I Ministri Volontari di Scientology forniscono soccorso in caso di disastri e offrono aiuto su base individuale alle comunità di tutto il paese. Queste iniziative umanitarie riflettono l’impegno della religione per il benessere spirituale e per il bene della popolazione del Messico.
In riconoscimento della religione di Scientology e a conferma dell’esecuzione, da parte della Chiesa, della sua missione religiosa nel paese, il Ministro degli Interni, il Sottosegretario degli Interni per Immigrazione e Questioni Religiose e il Direttore Generale delle Associazioni Religiose del Messico hanno firmato il Certificato di Iscrizione con Efficacia Costitutiva, concedendo ufficialmente pieno riconoscimento religioso alla Chiesa di Scientology Messico.
“Questo Certificato di Iscrizione con Efficacia Costitutiva […] accorda alla Chiesa di Scientology Messico la natura di Associazione Religiosa.”