Scientology è una nuova religione. In effetti, è stata l’unica principale religione mondiale ad emergere nel ventesimo secolo e, in soli 60 anni, ad espandersi, dai suoi punti di origine americani, e mettere radici in tutto il mondo – con nuove Chiese che vengono istituite regolarmente. Nell'articolo del 1996, il professor Per-Arne Berglie paragona Scientology alle religioni d’Oriente e d’Occidente. Berglie fa notare che ogni tradizione religiosa sulla Terra una volta veniva considerata nuova, il che implica che la differenza tra le nuove religioni e quelle più datate possa essere semplicemente una questione di tempo e di accettazione sociale. Poi esamina numerose dimensioni delle qualità religiose di Scientology; per esempio, la natura dell’auditing e dell’addestramento, la consapevolezza di un Essere Supremo, una ricca teologia e il cammino verso la salvezza, gli insegnamenti etici e morali, le strutture ecclesiastiche e le singole Chiese stesse. Berglie conclude che, mentre “esistono grandi somiglianze con la religione orientale, nelle questioni riguardanti il punto di vista della natura umana e di formazione della dottrina”, in definitiva “l’organizzazione e i servizi religiosi ricordano più l'Occidente e il Cristianesimo”. Inoltre, e soprattutto, “Scientology si evidenzia a pieno titolo come religione ed è quindi naturale esprimere l’opinione che, in una comunità dove vi è libertà di religione, dovrebbe essere provvista delle strutture per soddisfare le esigenze dei suoi seguaci e aderenti a questa fede religiosa”. In effetti, i servizi religiosi consegnati nelle Chiese di Scientology sono indispensabili per il progresso spirituale dei parrocchiani, e i visitatori della Chiesa sono sempre i benvenuti.
Per-Arne Berglie, PhD, è professore di Storia della Religione nel Dipartimento di Etnologia, Religione Comparativa e Studi di Genere presso l'Università di Stoccolma (Svezia). I suoi campi di ricerca includono il Buddismo e la religione popolare del Sud-Est Asiatico. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi lavori in svedese e inglese, tra cui: Gudarna stiger ned: Rituell besatthet hos sherpas och tibetaner (La Discesa degli Dèi: Ossessione Rituale degli Sherpa e dei Tibetani, 1983).
Scientology, scienza sociale e la definizione di religione
di James A. Beckford, Professore di Sociologia, Università di Warwick, Inghilterra
Cambiamento sociale e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La Chiesa di Scientology
di Juha Pentikäinen, Marja Pentikäinen, Università di Helsinki, Finlandia
La relazione tra Scientology e altre religioni
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del Centro Ahlut-Bait
La natura religiosa di Scientology
di Geoffrey Parrinder, Ministro Metodista, Professore di Studio comparativo delle religioni, Università di Londra
Filosofia religiosa, religione e chiesa
di G.C. Oosthuizen, Professore di Scienze della religione, Università di Durban-Westville, Natal, Sudafrica
Scientology:
una nuova religione
di M. Darrol Bryant, Facoltà di Studi religiosi, Renison College di Waterloo, Ontario, Canada
Apostati e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
Scientology: un’analisi e un confronto dei suoi sistemi religiosi e dottrine
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La credibilità della testimonianza apostata sui nuovi movimenti religiosi
di Lonnie D. Kliever, PhD, Professore di Scienze religiose
La Sea Organization e
il suo ruolo all’interno della Chiesa di Scientology
di Frank K. Flinn, PhD, Professore aggiunto di studi religiosi
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
di J. Gordon Melton, Università di Baylor, Samuel Hill, Gary Bouma, Irving Hexham
I servizi congregativi della Chiesa di Scientology
di Bryan R. Wilson, Presidente,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology
è una religione?
di Alan W. Black, Professore associato di Sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia
Scientology
è una religione?
di Dean M. Kelley, Consiglio Nazionale delle Chiese
Tolleranza religiosa e diversità religiosa
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology: una religione in Sudafrica
di David Chidester, Professore di Religione comparata, Università di Città del Capo, Sudafrica
Scientology:
una vera religione
di Urbano Alonso Gálan, Professore di Filosofia e Teologia, Università Gregoriana di Roma
Scientology: una via verso l'identificazione spirituale di se stessi
di Michael Sivertsev, Accademia Russa delle Scienze
Scientology: comunità di culto
di Lonnie D. Kliever, Università Metodista Meridionale
Scientology e le moderne definizioni di religione nelle scienze sociali
di Alejandro Frigerio, Professore di Sociologia, Università Cattolica Argentina, Buenos Aires
Scientology e l'Islam: uno studio affine
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del centro Ahlut-Bait
Scientology e religione
di Christian Vonck, Rettore, Facoltà per lo Studio Comparato delle Religioni, Antwerp, Belgio
Scientology: un confronto con le religioni d’oriente e d’occidente
di Per-Arne Berglie, Professore di Storia della religione, Università di Stoccolma
Scientology: La Cosmologia, l'Antropologia, il Sistema di Etica e la Metodologie
di Régis Dericquebourg, professore di sociologia della religione, Università di Lille III, Lille, Francia
Scientology: la sua struttura storico‑morfologica
di Dario Sabbatucci, Professore di Storia delle religioni, Università di Roma
Scientology:
la sua vera natura
di Harri Heino, Professore di Teologia, Università di Tampere, Helsinki, Finlandia
Scientology: segni caratteristici di religione
di Frank K. Flinn, Professore aggiunto di studi religiosi