BIOGRAFIA
Samuel S. Hill, PhD, è professore emerito di Religione all’Università della Florida, dove ha lavorato come direttore di Dipartimento dal 1972 al 1977. Precedentemente ha insegnato all’Università della Carolina del Nord e alla Stetson University. Hill è un famoso studioso nel campo della storia religiosa americana, dei nuovi movimenti religiosi e, in particolare, in quello della religione in America del Sud. È autore di decine di articoli e ha scritto o curato una decina di libri, tra cui Le Chiese del Sud in Crisi (curato e aggiornato, 1999), Il Sud e il Nord nella Religione Americana (1990), Il Manuale delle Denominazioni negli Stati Uniti (decima edizione, 1995) e Un Unico Nome ma Diverse Facce: Una Varietà nelle Denominazioni Cristiane Popolari nella Storia del Sud (1996). “La Conferenza di Sam Hill sulla Religione del Sud” all’Università della Carolina del Nord (Asheville) viene così chiamata in suo onore.
Perizia
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
Apparsa agli inizi degli anni Cinquanta, fin dal principio, e nel corso degli anni, la religione di Scientology ha suscitato molto interesse da parte di studiosi di religione di tutto il mondo.
Questo studio contiene quattro brevi analisi scelte tra le centinaia contenute negli studi pubblicati su Scientology. Sono state scritte nel periodo che va dal 1978 al 1981. I loro autori rappresentano una straordinaria eterogeneità geografica, filosofica e di punto di vista.